da "il Monferrato" del 2 agosto 2011

da "il Monferrato" del 2 agosto 2011

giovedì 7 luglio 2011

la mia avventura

Benvenuti!
quello che state leggendo è il mio primo emozionato post.
Se avessi dovuto scrivere questa presentazione solo qualche giorno fa ecco cosa avreste letto:
ciao! mi chiamo Angelica Casarotto e sono una mamma, ma oggi orgogliosamente posso scrivere:
ciao! mi chiamo Angelica Casarotto ed oltre ad essere una mamma, sono anche un'autrice di libri per bambini, sì perchè è stato finalmente pubblicato il mio primo manoscritto.
Ma è meglio cominciare dall'inizio...
Come avrete ormai capito sono la mamma di due splendidi bambini: Martina di quasi 9 anni e Alessandro di 6.
E' per loro che la mia avventura è iniziata e di preciso nel lontano 2005, quando a mia figlia fu diagnosticata una comune allergia agli acari, che però ha comportato un radicale cambiamento delle abitudini in casa e la somministrazione di diversi farmaci e l'utilizzo giornaliero e odiato della macchinetta per l'aerosol.
Tutto ciò ha comportato molti sacrifici e molta fatica, così non sapendo bene come spiegare a Martina, che all'epoca aveva solo 3 anni, il perchè e il percome della sua allergia, mi sono inventata la storia di uno scoiattolo, dei suoi amici e soprattutto della sua strana allergia.
Sapete, anche lui, poverino, ha dovuto prendere tanti medicinali e sottoporsi a tante strampalate cure prima di trovare una soluzione al suo problema.
In un battibaleno lo scoiattolo si chiamava Mr. Tip e i suoi amici : Antonio, Rita, Ennio... e tanti altri animali del bosco hanno popolato i miei racconti e hanno riempito intere pagine di quaderni.
Ma non contenta ho provato a disegnare questi personaggi, che ormai erano ben chiari nella mia immaginazione e così ho dato loro "vita".
Tutto questo, però, era solo per me e per i miei bimbi, in un cassetto del comodino in cameretta, quando un giorno, una mia amica, quasi una sorella, decisa anche lei di realizzare i suoi sogni (è la proprietaria adesso di un laboratorio artigianale di cucito creativo http://www.lecreazionidisarah.com/) mi ha messo una pulce nell'orecchio: perchè non spedire a qualche casa editrice la storia?
All'inizio la sola idea, non solo mi sembrava assurda, ma mi faceva paura, avevo paura di un clamoroso flop e così per parecchio tempo ho rimandato e rimandato,ma poi la sua insistenza mi ha convinto e così l'anno scorso ho comprato un bel po' di francobolli ed ho cominciato ad inviare il mio manoscritto a diverse case editrici.
Non potete immaginare l'emozione  e la meraviglia quando, pochi mesi dopo, sono arrivate le prime proposte editoriali! Non mi sembrava vero che proponessero proprio a me, ad una semplice mamma con il pallino delle storie, di pubblicare ciò che avevo scritto un po' ridendo e scherzando.
Tra le tante, mi ha colpito la lettera che mi arrivò dalla casa editrice, che poi ho scelto, diretta dalla signora Elena Rossetti, perchè aveva saputo "leggere tra le righe" ed interpretare esattamente il mio pensiero.
Preso appuntamento per una piovosa mattina d'ottobre, mi sono presentata alla porta della casa editrice Edigiò (http://www.edigio.it/) a Vidigulfo, Pavia, e sono stata accolta con una calorosa stretta di mano dalla stessa direttrice che si scusava se aveva ancora gli stivaloni per la pioggia ai piedi, ma aveva appena accompagnato la figlia all'asilo... tutto tornava... ecco perchè era riuscita a cogliere il vero significato del mio libro... lo aveva letto con gli occhi speciali di una mamma.
E' proprio vero che nulla accade per caso...
E così l'avventura ebbe inizio con la firma del contratto, la correzione della bozza, la creazione oggi di questo blog e la presentazione a breve del libro "Lo strano caso di Mr. Tip".

Spero di non avervi annoiato troppo, ma concedetemi ancora un attimo della vostra attenzione per dire una serie di "grazie" veramente sentiti:
grazie ai miei bimbi "le cavie" di questo mio esperimento
grazie alla mia insistente amica Sarah
grazie alla mia rumorosa,ma ineguagliabile famiglia
grazie alle persone che ancora più di me hanno creduto in questo progetto
e grazie a mio marito Andrea che, se anche se ne sta sempre nascosto, è una presenza nella mia vita ingombrante ed indispensabile.

Angelica

2 commenti:

  1. Tesoro mio, sei riuscita a farmi commuovere....... la nostra amicizia ci ha sorretto nelle difficoltà e nei momenti di gioia, condividiamo le paturnie dei mariti e le esuberanze dei nostri figli.... ma in comune avevamo un sogno nel cassetto che mattone dopo mattone stiamo portando avanti.... tu mi sei sempre stata vicina incoraggiandomi e credendo nel mio progetto...... io non potevo fare altrimenti..... quando sei arrivata da me tutta emozionata con la busta in mano una scossa di emozione e gioia mi ha riempito l'anima e il cuore.... e come dico sempre ogni cosa non capita per caso e quando noi donne sogniamo lo facciamo sempre in grande....... Sono sicurissima che questo è solo l'inizio..... ricordati che trai miei progetti di collaborazioni ci sei tu e la nostra biblioteca...... un grosso abbraccio da una sorella d'anima

    RispondiElimina
  2. Cara angelica vedere i tuoi occhi brillare di felicità l'altra sera davano tutto il senso della tua realizzazione come scrittrice...ti auguro di tutto cuore che da questo punto di partenza tu possa realizzare tutti i tuoi sogni di scrittrice ....amici come te ed Andrea non è comune trovare un grosso abbracio il tuo vicino di casa ....Carlo

    RispondiElimina